Fra gli esami diagnostici che è possibile effettuare presso la nostra struttura sanitaria, il Centro riabilitativo e medico specialistico Madonna Del Carmine di Figline Vegliaturo, figura la polisonnografia, un esame che si prescrive per verificare o scongiurare la diagnosi di apnee notturne, cioè interruzioni più o meno brevi del respiro durante il sonno.
Lo specialista in otorinolaringoiatra del nostro centro, quindi, si occupa di tutte le patologie che possono interessare naso, gola e prime vie respiratorio e orecchie, tra cui anche l’apnea notturna. Fra gli altri disturbi dei quali si occupa figurano le più o meno comuni malattie all’apparato respiratorio come sinusiti, laringiti, ma anche problemi come le deviazioni del setto nasale.
Contattate il nostro centro per maggiori informazioni, per richiedere un appuntamento per una prima visita o per un esame.
Otorinolaringoiatria
Medico di riferimento
DOTT. LUCA GENTILE
È laureato nel 2008 in Medicina e Chirurgia presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
Si è poi specializzato presso il medesimo ateneo in Otorinolaringoiatria, con il massimo dei voti e lode nel 2014. Ha conseguito il Master di II livello in Rinologia pratica presso l'Università degli studi di Roma La Sapienza nel Gennaio 2019.
Il Dott. Gentile ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico presso l'U.O.C. Otorinolaringoiatria della "Fondazione Poliambulanza" di Brescia dal Febbraio 2015 al Settembre 2024, periodo durante il quale ha svolto, tra l'altro, attività chirurgica di sala operatoria.
Dal settembre 2024 ricopre l'incarico di Dirigente medico presso la Casa di Cura San Camillo in Brescia dove svolge attività ambulatoriale e chirurgica in sala operatoria.
Ha maturato esperienza chirurgica nelle varie patologie ORL, da quelle più comuni nei bambini e negli adulti (tonsilliti ed adenoidi croniche, poliposi nasale, deviazione del setto nasale, patologie benigne delle ghiandole salivari, dell'orecchio esterno e medio…), sino all'ambito oncologico del distretto cervico facciale.
Ha inoltre maturato esperienza nell'utilizzo dei farmaci biologici in pazienti con rinosinusite cronica con poliposi nasale (CRSwNP).
Otorinolaringoiatria e prime vie respiratorie
Il nostro specialista in otorinolaringoiatria, dunque, si occupa di tutti i principali disturbi alle prime vie respiratorie e dei seguenti ambiti di intervento: laringologia, rinologia, otologia, russamento e apnee notturne, vestibologia e otorinolaringoiatria pediatrica. I nostri specialisti possono contare sulla disponibilità di macchinari e apparecchiature all'avanguardia, che permettono loro di eseguire esami di audiologia e foniatria e condurre indagini della massima accuratezza.
Visite e prestazioni
Entrando nel dettaglio di esami e visite, nel nostro centro è possibile richiedere le seguenti prestazioni:
- polisonnografia;
- visita otorinolaringoiatrica per bambini e adulti, anche per russamento;
- polisonnografia pediatrica e per adulti;
- fibrolaringoscopia per adulti e bambini dai 5 anni in su;
- tracheoscopia ed endoscopia nasale a fibre ottiche
- otoscopia e rinoscopia anteriore;
- vestibologia (studio dei fattori che determinano equilibrio e vertigini;
- studio degli acufeni, disturbo uditivo che causa la percezione di un fischio costante all’orecchio in assenza di un oggettivo stimolo esterno.
Fissate una visita otorinolaringoiatrica: chiamate ora lo studio





